Altea green power ed Innovatec hanno firmato un accordo commerciale, dalla durata di 3 anni, per la compravendita e il co-sviluppo di progetti fotovoltaici, in Italia, in varie fasi di sviluppo e avanzamento, anche con sistemi di bess storage. Altea green Power potrà accelerare il piano strategico che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici propri in qualità di Independent Power Producer (ipp)
Innovatec valorizza la propria pipeline di sviluppo impianti fotovoltaici ante e post costruzione secondo gli indirizzi strategici del piano di sviluppo 2025-2027
22 luglio 2025
Altea Green Power (AGP.MI), azienda attiva nello sviluppo di progetti e nella realizzazione di impianti di “green energy”, e Innovatec, S.p.A. (INC.MI), holding di partecipazioni quotata all’Euronext Growth Milan (“EGM”) attiva nei settori dell’efficienza energetica e delle rinnovabili, comunicano di aver firmato un accordo commerciale finalizzato all’acquisto da parte di Altea Green Power, di progetti nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare impianti fotovoltaici sul territorio italiano.
In particolare, Altea Green Power potrà acquisire dalla Pipeline di Innovatec progetti, sia già autorizzati che in fase avanzata di sviluppo, riconoscendo ad Innovatec un valore coerente con le condizioni di mercato. Inoltre, per i progetti in fase di sviluppo è previsto che AGP e Innovatec firmino specifici accordi di co-sviluppo. In aggiunta all’acquisizione di progetti autorizzati e agli accordi di co-sviluppo, è prevista la possibilità per AGP di acquisire, da Innovatec, impianti “Chiavi in Mano (turnkey)”, realizzati attraverso la sinergia tra Innovatec e la controllata di quest’ultima ESI S.p.A. (ESI.MI) - quotata al mercato EGM - EPC contractor con un oustanding track record realizzativo per clienti nazionali e internazionali.
I corrispettivi per le attività di cui sopra, saranno stabiliti di volta in volta con specifici e separati accordi in relazione alle condizioni di mercato.
***
STRATEGIA DELL’ACCORDO
Altea Green Power, attraverso questo accordo potrà accelerare il Piano strategico che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici propri in qualità di Independent Power Producer (IPP). La realizzazione di impianti Fotovoltaici Propri, come comunicato nel Business Plan 2024-2028 (vedi comunicato del 15 gennaio 2024 e del 25 settembre 2025), rappresenta l’affiancamento di un’attività Industry al core business aziendale. La strategia prevede lo sviluppo e la successiva costruzione di impianti fotovoltaici di proprietà per una potenza totale di circa 90 MW in un’ottica di medio periodo.
L’accordo per Innovatec rientra nell'ambito delle strategie di crescita indicate nel Piano Industriale 2025-2027 comunicato al mercato in data 8 novembre 2024, a cui si rimanda, che prevedono lo sviluppo e gestione della pipeline di progetti fotovoltaici attualmente in capo al Gruppo allo scopo di valorizzazione sia tramite cessione a terzi ante e/o post costruzione in logica turn key, sia tramite la gestione in modalità asset management mantenendo la proprietà e/o la gestione degli impianti a fonti rinnovabili distribuendo l’energia prodotta.
***
Giovanni Di Pascale, Amministratore Delegato di Altea Green Power, ha così commentato: "Questo accordo rappresenta un tassello fondamentale nella nostra strategia di sviluppo industriale nel settore delle energie rinnovabili, consentendoci di accelerare nel piano di realizzazione di impianti fotovoltaici di proprietà. Grazie a un approccio modulare e flessibile, potremo operare su progetti in diverse fasi autorizzative, accedendo a una pipeline qualificata e coerente con i nostri obiettivi di crescita sostenibile. La collaborazione con Innovatec valorizza il know-how e le competenze distintive di entrambe le realtà, rafforzando la nostra capacità di generare valore lungo tutta la filiera. Guardiamo a questa partnership come a un’opportunità concreta per contribuire in modo misurabile alla transizione energetica nazionale".
“L’accordo con Altea Green Power è una concreta dimostrazione della nostra capacità di generare valore attraverso lo sviluppo autorizzativo, industriale e operativo dei nostri asset,” ha commentato Roberto Maggio, Amministratore Delegato di Innovatec. “Siamo certi che questa sinergia possa produrre benefici industriali e finanziari di rilievo per entrambe le parti”.