Key Energy 2024, torna il maggior evento per le energie rinnovabili
Appuntamento a Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo con uno spazio espositivo più grande e un nuovo settore tematico: Key Energy Storage
Articolo a cura di Sara Perinetto
In un contesto sempre più incoraggiante per le energie rinnovabili, che anche nel 2023 hanno fatto registrare una crescita record, torna l’appuntamento con KEY - The Energy Transition Expo. Il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo si terrà al quartiere fieristico di Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo 2024.
Il Gruppo Innovatec è presente a Key Energy per presentare la sua offerta integrata di servizi per l’efficienza energetica con Innovatec Power, Eliospower, ESI (Energy System Integrator) e Frisbi, allo Stand 3, Hall B5-D5.
L’edizione 2024
Nel fittissimo calendario di eventi business del 2024, KEY Energy resta un appuntamento imprescindibile per fare il punto sulle politiche energetiche e climatiche, esplorare le opportunità che si stanno aprendo nel mercato, incontrare stakeholder e professionisti che operano nei settori delle energie rinnovabili e dell'efficienza e aggiornarsi sulle ultime novità, anche normative. Partecipare a KEY significa soprattutto stringere partnership strategiche, condividere idee e buone pratiche al servizio della transizione energetica.
L’edizione 2024 si svilupperà in 14 padiglioni, su uno spazio espositivo maggiore rispetto all’anno precedente. Avrà un respiro ancora più internazionale, grazie all’aumento dei brand provenienti dall’estero, e darà ancora più spazio all’innovazione. Si conferma infatti la presenza dell’Innovation District, vetrina delle realtà che investono in ricerca e sviluppo, e anche del Sustainable Building District, realizzato in collaborazione con Green Building Council Italia.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle realtà imprenditoriali più giovani con il percorso per Start-up & Scale-Up, che ha l’obiettivo di creare nuove opportunità di business. Partecipando poi alla Call Start-Up & Scale-Up, le 30 startup più innovative avranno la possibilità di accedere gratuitamente all’Innovation District.
Infine, si inaugura quest’anno Key Storage Expo, una nuova area espositiva interamente dedicata all’energy storage statico residenziale e anche industriale utility scale, per analizzare lo sviluppo che sta avendo in tutta Europa.
Key Energy Storage
Implementare lo stoccaggio di energia è fondamentale per assicurare flessibilità, stabilità e sicurezza al sistema energetico. Il mercato è in forte sviluppo, con 2,8 GW (3,3 GWh) implementati nel 2022, per un totale stimato di oltre 9 GWh. La Commissione europea ha pubblicato un elenco di raccomandazioni per incentivarne e garantirne una maggiore diffusione, e nel dicembre 2023 ha approvato un regime italiano da 17,7 miliardi di euro a sostegno della costruzione e della gestione di un sistema di stoccaggio centralizzato dell'energia elettrica.
In questo contesto, si inserisce la novità maggiore della fiera, il Key Storage Expo, che va comunque ad aggiungersi ai sei tradizionali settori della manifestazione: Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-mobility e Sustainable City. Il Key Storage Expo metterà in mostra le soluzioni per uno storage di tipo elettrochimico, con l’ambizione di estendere l’offerta in futuro e accogliere anche le altre tecnologie di accumulo dell’energia.
La nuova sezione occuperà i padiglioni B6 e B7 del quartiere fieristico, in continuità con il Solar Exhibition & Conference, l’area dedicata a solare e fotovoltaico.
In Italia, il settore dell’energy storage cresce ma penalizzato da incertezze normative. Dati presentati da Althesys mostrano che nei primi sei mesi del 2023 sono stati autorizzati progetti per 560 MW, da aggiungersi ai 90 MW già autorizzati nel 2022. Inoltre, nell’aggiornamento del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima si prevede di raggiungere nel 2030 circa 22,5 GW di storage installato, di cui 11 GW di accumuli utility scale.